Visitatori

Spazio ai Visitatori
Consulta le nostre guide

PisaBrickArt - Selezioni per il LEGO® CONTEST 16*16 STAR WARS™ 2017 LUCCA COMICS & GAMES

Il concorso 16*16 a tema Star Wars, presente alla quinta edizione del PISABRICKART, consentirà alle opere migliori di essere selezionate per il Contest Star Wars 2017 presso Lucca Comics & Games.

Il regolamento che verrà applicato al concorso, che di seguito riportiamo, è lo stesso del Contest LEGO® 16x16 STAR WARS 2017 Lucca Comics & Games. Presso il PisaBrickArt verranno scelti, fra le opere partecipanti, i primi 3 classificati. Il primo, inoltre, accede direttamente al Contest di Lucca Comics & Games. Tuttavia tutte le altre opere partecipanti verranno comunque valutate per la selezione alla finale.

L’adesione al contest è completamente gratuita; per partecipare è necessario iscriversi al PisaBrickArt usando questo link specificando nelle note “Partecipazione al Contest 16*16 Star Wars” entro il 30 settembre 2017.


ISCRIVITI

Ricordati di specificare PARTECIPAZIONE AL CONTEST STAR WARS


Nel modulo iscrizione dovrete specificare: nome e cognome dell’autore numero di telefono titolo e descrizione dell’opera.

I costruttori dovranno a proprie spese far pervenire l’opera durante i giorni di manifestazione, considerando che la valutazione/premiazione avverrà la domenica pomeriggio.

REGOLE DEL CONTEST:

Il contest è a tema Star Wars™ (non devono essere presentate scene offensive) L’opera deve avere dimensioni massime di 16*16 stud (12,8cm x 12,8 cm) e non deve sporgere oltre questi limiti; non ci sono limiti in altezza.Non ci sono limiti sulla quantità di pezzi utilizzabili Non ci sono limiti d'età per partecipare Non è consentito l'utilizzo di set e/o parti di set ufficiali LEGO® Ciascun concorrente può inviare più di un’opera, tuttavia nel caso dovesse accedere alla fase finale ne verrà selezionata soltanto una

Per la realizzazione della propria creazione è ammesso solo l'utilizzo di mattoncini e minifigures LEGO® originali. Non è consentito l'utilizzo di colle e vernici.

E' tuttavia ammesso l'impiego di:

a)Sistemi di illuminazione (non necessariamente LEGO®), suoni, macchine per il fumo

b)Adesivi o stickers (non necessariamente LEGO®)

c)Minifigure custom, ma sempre con parti originali LEGO®

I particolari che rientrano nei punti a), b), c), non devono tuttavia deturpare eccessivamente l'aspetto dell'opera.

FAQ

Che tipo di opere a tema Star Wars™ sono ammesse?

Possono essere realizzate scene tratte dai film Star Wars o di fantasia, purché siano riconducibili alla saga

Cosa significa “Non è consentito l'utilizzo di set e/o parti di set ufficiali LEGO®”?

Con tale dicitura si intende qualsiasi struttura, anche di piccole dimensioni, costituita da più pezzi e che sia presente in maniera identica in un set ufficiale LEGO® (es: astronave, ecc)

Cosa significa “minifigura custom”? con questa dicitura si intendono minifigure LEGO® modificate con adesivi o qualsiasi altro materiale, allo scopo di personalizzarle

Devo essere fisicamente presente durante tutti i giorni di manifestazione? No, purché la tua opera rimanga a disposizione dei giudici e del pubblico per tutta la durata dell’evento (dal 7 all’8 ottobre). L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti.

Le opere saranno protette dai visitatori?

Le costruzioni saranno circondate da un sistema di transenne in modo da evitare qualsiasi tipo di contatto tra le realizzazioni ed i visitatori.

Quali parametri valuterà la giuria di esperti?

I giudici valuteranno: ⁃ estetica: è l'aspetto complessivo dell'opera, che misura quanto un'opera sia armoniosa e di impatto ⁃ tecnica costruttiva: tiene conto della complessità delle tecniche utilizzate (SNOT, offsetting, strisce diagonali, SNIR, curve etc.) ⁃ originalità: indica quanto un'opera è singolare, stravagante o unica nel suo genere. ⁃ funzionalità: saranno valutate eventuali funzioni meccaniche, congegni, passaggi segreti, e qualsiasi altro particolare che renda la creazione dinamica ⁃

Da chi sarà composta la giuria di esperti? La giuria sarà composta da persone del LUG che non potranno partecipare al concorso.

 

Adesso non vi resta che partecipare.. buon divertimento!!

RAGGIUNGI PISA

In auto: Pisa si trova all'intersezione di due autostrade: A12 nord–sud (Genova – Livorno ) e A11 est–ovest (Pisa – Firenze). Uscire a "Pisa centro" e seguire le indicazioni verso il centro. Il Palazzo dei Congressi si trova in Lungarno Buozzi, che costeggia la riva destra del fiume Arno.

In treno: la stazione ferroviaria di Pisa è situata lungo una delle principali linee ferroviarie che collega il sud della Francia con Genova, Pisa, Roma, Napoli, Cosenza e Reggio Calabria, lungo la costa del Mar Tirreno. Il Palazzo dei Congressi dista 1,4 km dalla Stazione Centrale di Pisa. Facilmente raggiungibile a piedi (10 minuti) e in autobus (Linea LAM BLU – salita stazione, discesa Matteotti 2 o 4)